Controlli predefiniti

I controlli predefiniti sono disponibili in ogni istanza di DataWeb ed hanno una classe derivata da ControlBase dedicata.
Il comportamento, le proprietà e gli eventi di questi controlli sono già impostati ma possono essere ulteriormente personalizzati derivando la nuova classe da quelle predefinite.
 
Controllo Descrizione
ActionList
Visualizza un bottone per ogni azione associata. È utile per dare evidenza di alcune azioni che nel menù dedicato risulterebbero nascoste oppure per azioni non strettamente dipendenti da un controllo. 
AutoComplete
Permette di cercare e selezionare un valore a partire da una sorgente dati. Il valore selezionato devono essere presenti nella sorgente dati. Utile quando la sorgente dati contiene molti elementi che renderebbero il form troppo lungo o lento se visualizzati contemporaneamente.
AutoCompleteList Permette di cercare e selezionare uno o più valori a partire da una sorgente dati. I valori selezionati devono essere presenti nella sorgente dati. Utile quando la sorgente dati contiene molti elementi che renderebbero il form troppo lungo o lento se visualizzati contemporaneamente.
CheckBoxList Permette di selezionare uno o più valori a partire da una sorgente dati.
Se DataType è impostato come Boolean, converte automaticamente il valore selezionato come true.
ColorPicker Permette di selezionare un colore in formato esadecimale. Viene automaticamente applicata la validazione sul formato del colore.
CultureEditor Permette di inserire un valore per ciascuna cultura disponibile nell'istanza DataWeb. Se viene impostato come richiesto, almeno un valore è necessario. Richiede Structured come DataType.
CustomControl Permette di impostare da zero un controllo custom, sia lato server che lato client. Si appoggia alle proprietà Control class, Control component name e Custom control options per le personalizzazioni.
DataEditor Permette di inserire dati in forma strutturata Json.
DateTimePicker Permette di inserire una data mostrando dei campi aggiuntivi in base a DataType. Ad esempio in caso di Date viene mostrato solo il selettore della data, con DateTme anche quello dell'ora e infine con DateTimeOffset aggiunge il selettore di offset dell'orario.
DropDownList Permette di selezionare un valore a partire da una sorgente dati.
FileDownload Permette di scaricare il file associato.
FileRender Visualizza l'anteprima del file associato.
FileUpload Permette di caricare nello storage un nuovo file utilizzando la configurazione delle proprieta specifiche sul controllo come i formati supportati o la dimensione massima.
Label Visualizza il valore associato applicando la formattazione in base a DataType.
ListBox Permette di selezionare uno o più valori a partire da una sorgente dati.
Se DataType è impostato come Boolean, converte automaticamente il valore selezionato come true.
ListEditor Permette di creare una lista di dati strutturati in Json a partire da un form associato tramite la proprietà Form relativa.
Note Visualizza il titolo del controllo in forma di nota.
RadioButtonList Permette di selezionare un valore a partire da una sorgente dati.
Slug Permette di inserire un testo compatibile con l'inserimento in un Url. Tutti i caratteri vengono portati in minuscolo e quelli non ammessi sono sostituiti dal trattino.
TagEditor Permette di inserire una serie di valori separati da virgola.
TextBox Permette di inserite un testo breve. Eventuali tag Html vengono rimossi.
TextArea Permette di inserire un testo lungo. Eventuali tag Html vengono rimossi.
TextEditor Permette di gestire un testo lungo formattato in Html.
Title Visualizza il titolo del controllo in modo da organizzare i controlli nel form.