Quanto inquina Internet?

Quanto inquina Internet?

A casa consultiamo le previsioni del tempo, prima di uscire. Siamo in automobile e ci colleghiamo alle mappe online per visualizzare il percorso, poi arriviamo a destinazione e cerchiamo un bar in cui prendere un buon caffè prima del nostro incontro di lavoro.
Con un clic raggiungiamo informazioni vitali per la nostra vita quotidiana, tocchiamo lo schermo decine di volte al giorno per soddisfare i nostri desideri. Gesti apparentemente innocui, ma dietro quel touch-screen allegro e colorato si muove un mondo grigio, fatto di supercomputer ospitati in enormi data center sui quali vengono raccolti, elaborati, scambiati i nostri dati, macchine sempre attive che richiedono sistemi di raffreddamento giganteschi per evitare il surriscaldamento. Nel frattempo il pianeta si surriscalda, a causa del sempre maggior ricorso a sistemi più potenti, in un catastrofico circolo vizioso di cui pochi sono consapevoli mentre usano i propri luccicanti gioielli elettronici.

Un'impronta ecologica sempre più pesante

Per ogni secondo di caricamento di una pagina web sul nostro computer o sullo smartphone, 20 milligrammi di CO2 vengono scaricati nell'atmosfera. In alcuni siti più complessi, l'anidride carbonica prodotta può raggiungere i 300 milligrammi al secondo.
Il web nel suo complesso, consumando il 7% dell'elettricità, produce il 2% delle emissioni di gas serra mondiali, quanto l'intero traffico aereo del pianeta o quanto quelle di un paese come la Germania.
E il problema è destinato a peggiorare: ci sono 3,5 miliardi di utenti web nel mondo, un numero che cresce costantemente, così come cresce il traffico sulla rete, che presto subirà un picco drastico, causato dall'Internet of Things (IoT) e dall'avvento del 5G. Tanto che alcuni stimano che Internet potrebbe arrivare, tra una decina d'anni, a divorare un quinto dell'elettricità prodotta nel mondo.

Ridurre l'impatto digitale

Se vogliamo alleggerire la nostra impronta sul pianeta, è necessario adottare comportamenti responsabili ed ecosostenibili in ogni nostra attività quotidiana, inclusa la produzione, la manutenzione e la fruizione dei contenuti digitali. È necessario che l'intero settore cambi radicalmente le proprie priorità. 
Bastano pochi, semplici accorgimenti per rendere i siti web più rispettosi dell'ambiente e si tratta di cambiamenti che, migliorando le prestazioni, contribuiscono a migliorare anche la user experience e la SEO dei siti. Un risultato che fa sorridere il pianeta e anche gli utenti della rete.

Ecco qualche esempio di quello che facciamo per migliorare l'efficienza energetica dei nostri siti:
  • Ottimizzare le immagini, riducendo la dimensione dei file
  • Usare i video in modo strategico
  • Fare ricorso a tecniche di Lazy Load per i contenuti multimediali
  • Impostare correttamente il web caching
  • Eliminare contenuti inutili
  • Curare l'usabilità per facilitare la navigazione
  • Scegliere un hosting ecosostenibile

Una nuova etica digitale

Possiamo fare di più per ridurre l'impatto delle tecnologie digitali. Si tratta di adottare principi e pratiche responsabili in ogni nostra attività quotidiana, al lavoro come nella vita privata. XTRA si ispira al principio della "sobrietà digitale" proposto dallo Shift Project, un gruppo di ricerca con sede a Parigi che affronta le questioni legate alla transizione energetica, ossia il passaggio a una economia ecosostenibile e all'utilizzo di energie rinnovabili. Sobrietà digitale vuol dire acquistare macchine meno potenti, sostituirle meno spesso e non utilizzare approcci ad elevato consumo energetico nei progetti digitali.
XTRA realizza siti web con livelli di efficienza elevati (sopra il 90-95% dei parametri Performance e Best Practice di Google Lighthouse). Che cosa significa? Oltre agli accorgimenti elencati sopra, vuol dire analizzare con cura i bisogni dell'utente, offrendogli solo i contenuti che cerca, rendere i progetti adattabili ad ogni dispositivo, sviluppare codice ad hoc altamente ottimizzato, evitando il ricorso a inutili plugin.
In quattro parole, "progetti efficienti ed efficaci", costruiti con cura artigianale per ogni nostro singolo cliente. Per XTRA l'ambiente si difende così, curando con professionalità ogni dettaglio dei progetti che ci vengono affidati e monitorandoli per ottimizzarli costantemente. 
In questo modo, contribuiamo nel nostro piccolo ad alleggerire l'impronta ecologica delle tecnologie digitali che utilizziamo, augurandoci che un uso consapevole della rete possa condurre nel prossimo futuro a migliorare le nostre vite, mantenendo intatto il nostro meraviglioso pianeta.

Approfondimenti