Composizione

Questa sezione, attraverso l’azione “Nuovo”, permette di creare un modello email per l’invio.
 
Il titolo è ad uso interno e serve per identificare il modello.
 
L’oggetto è quello della mail e dovrebbe essere molto diretto, pertinente con il contenuto e privo di caratteri speciali.
Questo campo partecipa alla valutazione del punteggio di spam.
 
Nome mittente, Email mittente e Email di risposta sono campi predefiniti dal servizio di posta e non dovrebbero mai cambiare rispetto a quelli forniti dal team di sviluppo.
 
Modello (Template) indica quale formato grafico vuoi utilizzare per il corpo della mail.
 
Cultura modello definisce la lingua del contenuto della mail.
 
Testo e URL link header servono per dare al client di posta un link secondario per accedere al contenuto della mail.
 
Body è il corpo della mail. Qui puoi formattare il testo a piacere compatibilmente con le limitazioni dei client di posta.
L’azione Anteprima ti permette di vedere il testo impaginato.
Tieni sempre presente che alcuni dettagli cambiano in base al client di posta. Il miglior modo per testare una mail è inviarla alla mailing list di test per visualizzarla sui client più diffusi.
Se utilizzi dei modelli di impaginazione predefiniti, ricorda di scegliere quelli dedicati alla newsletter.
Puoi aggiungere delle immagini caricandole nella sezione Newsletter body per poi inserire tramite l’apposita azione dall’editor di testo.
 
Lo sapevi che...
Per evitare problemi con i filtri antispam, non è possibile allegare documenti alla mail. Puoi caricare il file in altre zone del progetto e poi inserire un link diretto evitando link esterni al tuo sito. Contatta il team di sviluppo per i dettagli.
 
La zona Dati invio ti permette di selezionare la mailing list destinataria, impostare l’opzione Invia prima possibile oppure definire un orario pianificato.
 
La zona di invio riepiloga i dati della mailing list e i crediti disponibili dal servizio di posta.
 
Con l’azione Invia in coda viene creato un elemento nella relativa sezione con stato Attesa (Waiting).
 
Il numero di invii a disposizione dipende dal servizio email attivato dal team di sviluppo. Di solito è previsto un volume mensile e la possibilità di aggiungere pacchetti di invii aggiuntivi solo quando servono.