Gestione delle risorse

In DataWeb trovi una sezione dedicata per la gestione delle risorse del progetto.
La pagina è composta dalle seguenti zone:
  • Azione “Nuovo” per creare una risorsa
  • Azione “Aggiorna cache” per portare tutte le nuove modifiche nel sito web
  • Zona di filtratura per trovare una risorsa
  • Elenco delle risorse
  • Paginazione degli elementi
 
Sezione risorse
 
L’elenco delle risorse permette la modifica o l’eliminazione di una specifica risorsa.
Alcune risorse sono di sistema e quindi non puoi modificarle. Vengono infatti mantenute e aggiornate periodicamente dal team di sviluppo.
 
Esempi di risorse
 
Oltre al nome della risorsa, trovi l’elenco delle culture con la traduzione e una colonna con l’anteprima della traduzione in una specifica cultura. Attraverso il menu contestuale puoi cambiare la cultura per mostrare altre localizzazioni della risorsa.
 
La filtratura ti permette di cercare una risorsa per contesto, gruppo, chiave o per testo generico. In questo caso vengono trovate tutte le risorse che contengono il testo nel nome o nelle traduzioni.
 
Il filtro Cultura focalizza l’elenco su una specifica localizzazione e la imposta in modalità di modifica diretta.
 
Filtratura delle risorse

In questa modalità puoi selezionare l’azione modifica rapida per aggiornare il valore direttamente in lista. È la soluzione ideale quando si devono tradurre molte risorse in una specifica lingua.
 
Il filtro Modalità cultura recupera solo le risorse completate, quelle senza la cultura selezionata in Cultura oppure entrambe.
 
Il dettaglio di una risorsa elenca tutte le traduzioni e ti permette di modificare, aggiungere o rimuovere i relativi valori.
 
Dettaglio delle risorse, con opzione di modifica

Se la risorsa non ha alcuna traduzione, in pagina viene visualizzata la chiave.
Viene richiesto il nome della risorsa che deve necessariamente essere formato dalle tre parti separate dal punto e ogni parte deve avere la prima lettera in maiuscolo.
Il campo note permette di lasciare informazioni ad uso interno sullo stato di traduzione oppure il link dove viene utilizzata questa risorsa.
Contesto, gruppo e chiave vengono automaticamente generati al salvataggio.
 
Lo sapevi che...
Le risorse sono semplici elementi che non hanno stati o versioni. Ogni modifica è pertanto definitiva.
 
Per portare le modifiche al sito web è necessario aggiornare la cache delle risorse tramite l’apposita sezione.
È meglio attivare questa funzione solo dopo aver fatto tutte le modifiche. Questo perché l’attività richiede tempo e in ogni caso i browser degli utenti percepiranno la modifica dopo un’ora.
 
Lo sapevi che...
Se vuoi vedere subito le modifiche fatte dopo aver aggiornato la cache, premi F12 e accedi agli strumenti di sviluppo del browser. Qui puoi disattivare la cache del browser e vedere le risorse aggiornate premendo F5.