Gestione degli utenti

La sezione Utenti contiene tutti i profili che si sono registrati nel sito web.
Ogni utente deve avere un indirizzo email e un nome utente. In molti progetti il nome utente viene automaticamente impostato a partire dalla mail.
 
La password è un campo opzionale: infatti alcuni utenti potrebbero utilizzare servizi esterni per l’autenticazione, oppure altri potrebbero essere stati inseriti e in attesa di impostare la loro password in autonomia.
Quando crei un nuovo utente, devi prima salvarlo per poter impostare la password.
 
Non puoi vedere le password degli utenti: sono cifrate in sola andata con un algoritmo molto complesso.
Le uniche azioni sono la rimozione della precedente e la creazione di una nuova.
 
Lo sapevi che...
Le password non dovrebbero mai essere inviate via email o su altri canali: va invece proposto all’utente il servizio di reset della password per permettergli di impostarla in autonomia.
 
L’opzione di Email confermata indica che l’utente ha ricevuto una mail con un link per convalidare l’effettiva proprietà di quella casella di posta.
 
L’azione “Aggiungi agli iscritti” nella zona Newsletter attiva l’iscrizione alla newsletter per l’utente corrente aggiungendolo agli iscritti newsletter.
 
I ruoli specificano di quali permessi dispone l’utente nelle varie aree del progetto. Il ruolo base è Guest, ovvero un utente registrato nel sito web. Altri ruoli sono specifici dell’app e sono definiti dal team di sviluppo.
Utenti con più ruoli ottengono la somma dei relativi permessi.
 
L’opzione Modificabile indica se l’utente può personalizzare i propri dati nel sito web.
 
La Cultura indica la lingua preferita dall’utente e personalizza l’interfaccia utente in alcuni contesti, come ad esempio DataWeb.
 
Le opzioni Telefono, Telefono confermato e Autenticazione a due fattori sono utilizzate per attivare un livello di protezione aggiuntivo durante la fase di login. È una funzione implementata dal team di sviluppo.
 
Data fine blocco permette di bloccare un utente fino alla data indicata. Il profilo non potrà effettuare il login.
 
Luogo registrazione indica dove è stato creato l’utente: di norma è “Website” ma potrebbe essere “DataWeb” o altre aree del progetto.
 
Approvazione terms elenca tutte le condizioni di servizio confermate dall’utente. Per ogni condizione viene indicato il nome, la versione e la data.