Le versioni localizzate

Attraverso le versioni è possibile declinare in lingua (ovvero localizzare) i dati di un item.
Quando crei una nuova versione, puoi decidere a quale cultura sarà associata attraverso l’azione “Imposta cultura".
 
Selettore della cultura per la versione localizzata
 
Lo sapevi che...
Le versioni localizzate sono abilitate dal team di sviluppo per una specifica sezione. Vengono recuperate automaticamente solo le culture presenti nel sito.
 
La cultura predefinita per le versioni è “Global”. In questo caso la versione è disponibile in tutte le culture.
Se selezioni una cultura specifica, l’eventuale versione “Global” viene automaticamente disattivata e devi necessariamente impostare tutte le culture. Questo perché “Global” e le culture specifiche come “it-IT” e “en-US” sono a mutua esclusione.
 
È possibile avere solo una versione con stato Attiva per ogni cultura. La stessa cosa avviene per lo stato Anteprima: ce ne può essere solo una per volta. Si possono invece avere numerose versioni con stato Inattiva. Ad esempio ci possono essere due versioni attive, una “it-IT” e una “en-US” ma non due versioni attive “it-IT”.
 
Ci sono dati che, a prescindere dalla cultura, non cambiano mai come ad esempio il codice di un prodotto.
In prossimità di questi campi trovi l’icona “Collegato tra versioni”.
 
Icona di collegamento tra versioni
 
Quando aggiorni il valore di uno di questi campi, tutte le versioni vengono aggiornate con lo stesso valore.
In questo modo i dati rimangono consistenti senza che tu debba aggiornare tutte le versioni.
 
Le versioni localizzate sono visibili sia nel dettaglio dell’item che nella lista.
 
Lista item con versioni localizzate